SMARTDEST Horizon2020
Collaboratori
EU H2020
Missione
Indagare sulle esternalità negative create dal fenomeno del sovraffollamento turistico lungo tre linee principali: residenzialità, trasporto e lavoro.
Anno
Gennaio 2020 – Settembre 2023
Gli effetti del sovraffollamento turistico sulle società urbane rappresentano campi emergenti di (ri)produzione dell'esclusione sociale che non stanno trovando soluzioni strutturali nei modelli di pianificazione e gestione urbana predominanti. Le soluzioni smart city delle destinazioni devono ancora essere in gran parte dimostrate nel loro complesso come un miglioramento per le comunità residenti.
SMARTDEST è un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020, che riunisce 11 università e 1 centro di innovazione provenienti da sette paesi europei e del Mediterraneo. L'obiettivo del progetto è sviluppare soluzioni innovative di fronte ai conflitti e alle esternalità prodotte dalle mobilità legate al turismo nelle città, informando la progettazione di opzioni politiche alternative per luoghi più socialmente inclusivi nell'era delle mobilità.
Da gennaio 2020, il progetto ha perseguito il suo ambizioso obiettivo attraverso attività di ricerca e sviluppo utilizzando 7 città metropolitane come casi di studio. Queste includono Amsterdam, Barcellona, Gerusalemme, Venezia, Lisbona, Edimburgo, Lubiana e Torino, in cui si sono verificati squilibri sociali in relazione allo sviluppo contemporaneo delle mobilità legate al turismo e che stanno attivamente cercando soluzioni nei campi della pianificazione, della regolamentazione o dell'innovazione sociale.
SerenDPT srl-sb guida il SMARTDEST Venice Case Study.
Vedi più Progetti